Perché il gesso

Il gesso è l’elemento principale delle produzioni IAD. È un elemento naturale, ecologico, plasmabile e facile da lavorare: per questi motivi molti artisti, sin dal periodo classico, hanno potuto realizzare opere che sono sopravvissute fino ai giorni nostri, preziosi reperti storici e artistici dell’umanità. 

Italian Art Decoration utilizza, per la propria produzione più classica, gli stessi materiali tradizionali senza modificarne le formule, ma è anche impegnata in una continua ricerca tecnica di nuovi gessi, nuovi additivi e nuovi materiali per poter soddisfare le esigenze dei designer, soprattutto laddove è richiesta una maggiore attenzione all’ambiente, alla leggerezza del prodotto, alla robustezza, alla resistenza al fuoco e alla facilità di posa degli elementi.

I vantaggi del gesso

I vantaggi che derivano dall’impiego del gesso come materiale da costruzione sono:

  • Impatto ambientale nullo;
  • Durezza;
  • Facilità di lavorazione;
  • Materiale economico;
  • Messa in opera modulare e meccanica;
  • Leggerezza e malleabilità;
  • Incombustibile classe “0”;
  • Qualità dei prodotti garantita dagli elevati standard IAD
  • Italian Art Decoration è specializzata nell’uso delle seguenti tipologie di gesso:

 

I vantaggi che derivano dall’impiego del gesso come materiale da costruzione sono:

  • Gesso con fibra naturale;
  • GRG (Glass Reinforced Gypsum) – gesso con fibra di vetro;
  • Gesso resinato;
  • Navaliad gyps – gesso specifico per uso navale.

Cos’è: Un impasto a base di gesso alabastrino, composto quasi esclusivamente da solfato di calcio, addizionato con additivi che ne migliorano le caratteristiche di lavorabilità e resistenza meccanica. Nell’impasto viene aggiunta, nelle fasi di produzione dei decori, della fibra manila, una fibra vegetale sgrassata e cardata allo scopo di aumentare la resistenza dell’impasto stesso. Sia nel caso degli elementi del controsoffitto, che delle decorazioni, è inserita al loro interno un’armatura costituita da tondini di acciaio zincato di opportuno spessore, disposti incrociati, preventivamente sagomati e/o curvati secondo l’andamento dei decori.

Utilizzi: Il gesso con fibra naturale è ideale per la realizzazione di stampi, per la produzione di manufatti in gesso, come cornici e rosoni, nella stuccatura e nell’integrazione di oggetti in ceramica. È inoltre idoneo per l’esecuzione in opera di modanature e cassettoni in gesso.

Vantaggi: E’ ignifugo (gli elementi e gli ornamenti sono incombustibili essendo solo fibrati al 1%), l’installazione è semplice e gli elementi in gesso possono essere gettati in qualsiasi forma.

Finitura: Gli elementi sono di colore bianco ma con l’ uso di additivi possono essere colorati nell’impasto di nero, rosso o giallo ad esempio; questo permette una più facile finitura nel caso si voglia dare agli elementi un effetto marmoreo o nel caso di ripristini della finitura stessa.

Cos’è: Il GRG un materiale composto da un sottile strato di gesso alpha cristallino con strati alternati di filamenti in fibra di vetro. Tale fibra conferisce elevata resistenza alla compressione e alla flessione, rendendo possibile la produzione di pezzi molto sottili e leggeri. L’intonaco di gesso è neutro o di alcalinità bassa per garantire la compatibilità con le fibre di vetro.

Origine: IAlla fine degli anni ’70 un nuovo materiale sviluppato in Inghilterra fu esportato negli Stati Uniti e in Canada: tale prodotto è ormai conosciuto col nome di Glass fiber Reinforced Gypsum, noto anche come gesso rinforzato con vetroresina (RFG) e gesso rinforzato con fibra di vetro (GRG). In poco tempo, i produttori americani iniziarono la promozione e la vendita di prodotti realizzati con GRG. Alla fine del 1978 i prodotti in GRG furono venduti e installati in tutto il Nord America.

Utilizzi: Indicato per la realizzazione di boiserie, zoccolature, complementi d´arredo, colonne, specialmente in zone pubbliche e trafficate. Il GRG può essere utilizzato, per interni, ovunque sia necessario un materiale forte e ritardante al fuoco (casinò, alberghi, teatri, case private). Solitamente è impiegato nel settore edile, navale, alberghiero, nei centri benessere e termali. Il GRG viene anche frequentemente usato nel campo dei restauri.

Vantaggi: Il GRG è un minerale e non brucia. Grazie a questa proprietà funge da protezione per gli altri materiali. E’ relativamente leggero rispetto ai tradizionali ornamenti in pietra o in gesso. La sua installazione è veloce e facile. Ha inoltre una grande flessibilità, che lo rende utilizzabile in soffitti a geometrie complesse o per decorazioni di rivestimento.

Finitura: Il GRG nasce di colore bianco ma può essere dipinto con qualsiasi vernice colorata.

Cos’è: E’ una resina sintetica che si presenta come una polvere bianca finissima simile al gesso da miscelare in specifici rapporti con acqua. Garantisce un rapido indurimento senza necessità di cottura. I modelli ottenuti con il gesso resinato risultano una perfetta replica dell’originale senza alcun ritiro lineare e sono caratterizzati da un’ elevatissima durezza e compattezza maggiore di qualsiasi gesso ceramico.

Utilizzi: Il gesso resinato è particolarmente indicato in ambienti molto umidi, piscine, bagni, saune, ed in generale per la produzione di oggettistica di elevata qualità e pregio (es. cornici, rosoni, colonne, caminetti, mensole, ecc).

Vantaggi: Gli elementi e gli ornamenti sono incombustibili, l’installazione è semplice e gli elementi possono essere gettati in qualsiasi forma. I manufatti sono molto resistenti e la precisione di produzione molto elevata.

Finitura: Gli elementi sono di colore bianco giallognolo, possono essere colorati in massa o in superficie.

Cos’è: Si tratta di un impasto a base di gesso alabastrino, composto quasi esclusivamente da solfato di calcio e addizionato con additivi. Nell’impasto viene aggiunta, nelle fasi di produzione dei decori, della fibra manila, una fibra vegetale sgrassata e cardata allo scopo di aumentare la resistenza dell’impasto stesso. La particolarità del Navaliad Gyps consiste in un maggior grado di resistenza al fuoco, particolarità certificata da Istituto Giordano S.p.A. in conformità alla direttiva 2012/32 dell’Unione Europea riguardo la denominazione di “materiali non combustibili” utilizzati per la realizzazione di elementi e manufatti a bordo di navi.

Utilizzi: Il Navaliad Gyps è utilizzato per la realizzazione di elementi e decori a bordo di navi da crociera.

Vantaggi: E’ altamente ignifugo, l’installazione è semplice e gli elementi in gesso possono essere gettati in qualsiasi forma.

Finitura: Gli elementi sono di colore bianco giallognolo e si possono colorare o cromare.